Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA
Nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, già da qualche giorno, è prevista la sostituzione della casella e-mail @posta.istruzione.it assegnata al personale Docente e ATA in servizio anche in questo istituto. Le nuove caselle ministeriali saranno infatti del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e saranno modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”. Per agevolare la procedura questa dirigenza ritiene utile fornire le seguenti informazioni:
• il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, è stato avvisato progressivamente via e-mail;
• il personale Docente e ATA riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
• nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
-nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
-sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset password;
-rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.
• il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di migrazione saranno concluse;
• il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla
vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
• nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
-nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
-sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella personale scuola e reset password (a partire dal 1° dicembre 2023);
-rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1° dicembre 2023).
Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.FIRMATO
Il Dirigente Scolastico
Zambito Giuseppe
da Psc011-webmaster