Il contesto

Consapevole del suo ruolo di “Comunità educante”, la nostra Scuola avverte il disorientamento e/o il disagio dei giovani di oggi in un momento contrassegnato da forti cambiamenti. Oltre a risentire delle problematiche comuni e tipiche dell’età e del periodo storico, i giovani del nostro territorio vivono in una realtà rurale, depressa dal punto di vista socio-economico, ad alto tasso di emigrazione, disoccupazione e/o sottoccupazione e in un’area del Mezzogiorno priva di infrastrutture, strutture e centri di aggregazione. Sotto il profilo culturale e sportivo il territorio offre poche possibilità e scarsi stimoli. Non vi sono possibilità di impiego del tempo libero per la mancanza di infrastrutture adeguate e/o per la disabitudine ad utilizzare le poche esistenti (Biblioteca comunale – Palestra – Cinema.). La Scuola per molti ragazzi rappresenta l’unico luogo di aggregazione giovanile, centro di promozione culturale, sociale, civile ed una risorsa, anche per l’economia della zona.