Ricerca

Origini dell’istituto

La nostra scuola nasce dall’unificazione dell’I.T.C.G. “Di Vincenti” e dell’I.P.S.A.A “G.P.Ballatore”di Bisacquino e relativa Sede coordinata di Corleone.

L’I.T.C.G e l’I.P.S.A.A negli anni hanno consolidato la loro identità come centri di promozione culturale, sociale, civile rappresentando una risorsa anche per l’economia della zona. La loro storia è frutto della costante attenzione ai bisogni educativi delle nuove generazioni.

L’ I.T.C.G. è sorto nel 1965/66 per volontà ed impegno del Sacerdote Don Calogero Di Vincenti. Sia la sede centrale dell’IPSAA di Bisacquino che quella coordinata di Corleone sono sorte negli anni Cinquanta, come sedi coordinate dell’IPA “Paolo Balsamo” di Palermo.

Nell’anno scolastico 2000/01 è stato istituito L’IPSSAR, istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e di ristorazione, dotato dei più moderni mezzi e strutture: cucina, sala ristorazione, sala bar, laboratorio di pasticceria, front office; la sua istituzione ha consentito di diversificare l’offerta formativa dell’Istituto e di venire incontro ai bisogni del territorio, che sta scoprendo e valorizzando la sua vocazione agro-turistica. Dall’anno scolastico 2020/21 è stato istituito il percorso quadriennale di Amministrazione, Finanza e Marketing, con un percorso curvato sull’economia circolare e sullo sviluppo sostenibile, con il potenziamento delle discipline STEM.